Sezione Puglia
    Home        Chi siamo        Eventi        Parliamo di...        Newsletter AIAPP Puglia        Contatti 
 Eventi
Eventi >> Pugliafrontemare
 

13 Maggio 2011

Pugliafrontemare è un progetto ricco di attività promosso dalla Sezione Puglia di AIAPP per il rilancio della cultura del paesaggio e lo studio delle problematiche legate alle aree frontemare. Ideato dalla sezione pugliese l’evento comprende il convegno, una tavola rotonda, una mostra di progetti di interventi sul frontemare realizzati dai migliori paesaggisti italiani, visite guidate a realtà in cui si stanno realizzando nuovi waterfront, giardini e orti botanici.

Superando i limiti tradizionali degli ambiti disciplinari, il convegno è aperto a tutti i cittadini e coloro che operano nell’ambito della Architettura del Paesaggio. Il Congresso avrà la funzione di presentare in Puglia la disciplina dell'architettura del paesaggio e le soluzioni progettuali offerte dall'architetto del paesaggio. Il convegno vuole permettere di: comprendere l’argomento a chi viene a conoscerci per la prima volta, comunicare come l’architetto del paesaggio affronta la problematica oggetto del convegno, approfondire illustrando piani e progetti. Le sessioni vogliono analizzare come si sono trasformati i luoghi del frontemare, affrontare le metodologie di analisi e identificare misure di tutela, per arrivare alla progettazione paesaggistica in queste aree così critiche che spesso, ma non solo, corrispondono a centri storici o aree portuali. Tali aree sono custodi di memorie storiche e antiche aree a verde, attualmente in centinaia di comuni, a diverse scale di intervento, si gioca una delle partite più importanti per i paesaggi delle nostre città. Saper riqualificare senza perdere la memoria della nostra storia, rendere disponibile e fruibili quelle aree abbandonate, senza che subiscano stravolgimenti o tali da snaturare quei paesaggi immateriali che ci accompagnano da sempre.

Durante il convegno si sensibilizzeranno amministratori, tecnici, operatori economici e attori sociali ai temi paesaggistici, contribuendo a costruire una cultura comune di attenzione al paesaggio.

 

Il convegno affronterà in due sessioni i temi del frontemare sia di ambito urbano che naturale.




     Home | Photogallery | News | E-Book | Area riservata
 AIAPP associazione italiana di architettura del paesaggio - P.IVA 01151180997 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 21/03/2019